Beni e servizi per il condominio
L'unico prestito che in sole 24 ore ti permette di finanziare ogni esigenza condominiale.
Richiedi informazioniBeni e servizi per il condominio
Il condominio è una comproprietà di un bene immobile suddiviso tra più soggetti, disciplinato dagli art. da 1100 a 1139 del Codice Civile.
L’articolo 1135 punto 4 indica che «l'assemblea dei condomini provvede (...) alle opere di manutenzione straordinaria ed alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori» al fine di garantire la realizzazione di opere di grande entità per le quali, in molti casi, risulta complicato reperire i fondi necessari. In questo modo, almeno nelle intenzioni del legislatore, accantonando preventivamente l'intera somma da destinare alla ditta appaltatrice, si sarebbe favorito l'avvio dei lavori evitando inoltre future morosità. In pratica però, a causa dell'oggettiva difficoltà nel reperire «l'importo pari all'ammontare dei lavori», il rischio è di non poter procedere con il cantiere, in attesa che tutti i condomini abbiano versato la loro quota.
Il Credito Finalizzato bypassa questa obbligatorietà e questa problematica in quanto, l'articolo 1, comma 9, della legge 9/2014 ha stabilito che «se i lavori devono essere eseguiti in base ad un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il fondo può essere costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti».
Il credito finalizzato “condominio”
Finberg Srl, agente in attività finanziaria , da oltre vent’anni opera nel settore Condominio ed ancora oggi è l’unica realtà in Italia in grado di offrire il prodotto di Credito Finalizzato in questo particolare mercato.
Questo specifico prodotto è finalizzato all’acquisto di beni e servizi e coinvolge tre attori: l’Istituto di Credito, il fornitore del bene o servizio, il Condominio.
Le più prestigiose aziende e multinazionali che operano nel settore ascensoristico, termoidraulico, fotovoltaico e della riqualificazione energetica, attraverso la stipula di un accordo di Convenzione con l’Istituto di Credito rappresentato da Finberg Srl, propongono ai propri clienti questa vantaggiosa tipologia di pagamento per finanziare l’acquisto dei propri beni e servizi.
Vantaggi di cui può benificiare il condominio con l'utilizzo del credito finalizzato
-
Istruttoria pratica veloce, semplice ed intuitiva con tempi massimi di delibera di 48 ore
-
Nessuna garanzia personale o ipotecaria per i condòmini
-
Possibilità di accesso al credito a Tasso Zero
-
L’importo finanziato può essere portato in detrazione fiscale nell’anno in corso, perché la fattura viene quietanzata immediatamente dall’istituto di credito
-
Nessun obbligo di apertura di conto corrente presso l’Istituto erogante (l’addebito delle rate avverrà sul c/c del cliente presso il suo istituto di credito)
-
Nessuna fee per il convenzionato
-
Supporto dedicato da parte del nostro Team specializzato
Che responsabilità ha l’Amministratore?
Il ruolo dell’amministrazione nella gestione di un finanziamento
Così come per la sottoscrizione di qualsiasi contratto di fornitura, anche nel caso di contratto di finanziamento l’amministratore sottoscrive la relativa documentazione unicamente in qualità di rappresentante legale su mandato dell’assemblea.
Sarà infatti l’assemblea a deliberare la modalità ed i termini di rimborso, dando incarico all’amministratore per la sottoscrizione della documentazione necessaria.
L’unico compito dell’amministratore è quello di provvedere alla raccolta delle rate dai singoli condomini, così da garantire la copertura degli addebiti mensili RID che perverranno direttamente sul C/C del condominio (nessun obbligo di apertura di C/C presso Banca Sella).